L’ALTRA FACCIA DELLA LUCCE

IL RACCONTO SENZA TEMPO, SUI GRANDI TEMI DELL’UMANITÀ, NATO DAL DIALOGO TRA UN NARRATORE DI FAVOLE E UNA GRANDE POETESSA

Il 5 ottobre 2018 si è tenuta a Milano la presentazione del libro “L’altra faccia della luce” presso lo spazio Casa delle Arti – Spazio Alda Merini. L’evento è stato un successo, con numerosi appassionati di letteratura e curiosi che si sono riuniti per ascoltare l’autore e discutere del contenuto del libro.

Durante la presentazione, l’autore ha letto alcuni passi del libro e ha risposto alle domande del pubblico. La Casa delle Arti – Spazio Alda Merini è stata la location perfetta per ospitare l’evento, con la sua atmosfera accogliente e artistica che ha contribuito a creare un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

 Il lettore che si accinge a leggere queste favole commentate da me non rimanga disorientato:ho soltanto voluto mostrare di ognuna l’altra faccia, l’angolatura remota che è punto di vista del poeta, che rifugge la logica comune e porta alla luce ciò che altrimenti resterebbe nell’ombra. Buona lettura. Alda Merini.

Sabatino Scia, l’autore, crea una narrazione simbolica e filosofica che riflette su alcune caratteristiche dell’umanità. Ogni favola è seguita dalla luce e dalla perennità della poetessa Alda Merini, sua amica di lunga data, che commenta con tono amichevole e colloquiale le storie narrate, i personaggi e diversi temi, come il potere, l’ingordigia, l’astuzia, ma anche l’ingenuità, la poesia, la libertà e la follia. Ne risulta una narrazione interessante, adatta a tutti, adulti e bambini, senza limiti di età. Una raccolta di favole senza tempo e, soprattutto, il dialogo ricco e vivace tra due artisti, due cari amici che riflettono insieme sulla vita, la morte e l’umanità.

Alda Merini è nata a Milano nel 1931 e ha esordito giovanissima sotto la guida di Angelo Romanò e Giacinto Spagnoletti. Dopo la pubblicazione delle prime raccolte, tra cui “La presenza di Orfeo” che ha ottenuto un grande successo di critica, ha vissuto anni di silenzio. Negli anni ’90 ha incontrato Sabatino Scia e da lì è nata un’amicizia che è durata fino alla sua morte.


Presentazione del libro “L’ALTRA FACCIA DELLA LUCE” –Andrea G. Pinketts, Francesco D’ Episcopo, Arnoldo Mosca Mondadori

05.10.2018, MILANO

Presentazione del libro “L’ALTRA FACCIA DELLA LUCE” –Arnoldo Mosca Mondadori, Francesco D’ Episcopo, Andrea G. Pinketts

05.10.2018, MILANO